Aosta, la Roma delle Alpi

Volete conoscere da vicino una città Romana? Le guide di AostaWelcome vi accompagnano con piacere alla scoperta di Augusta Praetoria, la Roma delle Alpi.

Criptoportico forense di Aosta

Teatro romano

Costruita con la perizia e la precisione che contraddistinguevano le antiche città romane, Augusta Praetoria è stata fondata nel 25 a.C. in un punto strategico tra le Alpi, da Ottaviano Augusto dopo aver sconfitto i Salassi.

La moderna Aosta si è sviluppata ed è cresciuta sull’impronta urbanistica di 2000 anni fa e si presenta come punta di diamante della cultura romana, città cresciuta dentro e fuori le mura dell’antica città. Augusta Praetoria non è oggi un parco archeologico ma capoluogo e centro vitale della Regione Valle d’Aosta.

Visitando Aosta in compagnia delle nostre guide, potrete riconoscere le antiche insulae romane, scoprire la cinta muraria e tutti i maestosi monumenti che fanno di questa città un vero e proprio museo a cielo aperto. Una nostra guida vi accompagnerà alla scoperta delll’Arco Onorario di Augusto, della monumentale Porta Praetoria, dei resti del Teatro, del Criptoportico e molto altro ancora.

Insieme a noi potrete festeggiare anche il compleanno di Augusta Praetoria scoprendo come e perché venne fondata la città proprio qui nel segno del Capricorno.

Lasciatevi accompagnare da una delle nostre guide e avrete la magica sensazione che il tempo si sia fermato qui ad Aosta.

Tutti i nostri itinerari sono personalizzabili: contattateci, illustrateci i vostri interessi, diteci quanto tempo avete a disposizione e confezioneremo un itinerario su misura per voi.

La visita standard di Aosta Romana si svolge a piedi e richiede normalmente circa 2 ore.

L’accesso ad alcuni siti (Teatro romano, Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, Museo Archeologico Regionale) prevede l’acquisto di un biglietto.

Prenota la tua visita con le guide di Aosta Welcome

Torna su