Tour delle mura e delle torri di Aosta

Una passeggiata lungo il perimetro delle mura romane alla scoperta delle sue torri e della sua lunga storia.

Mura romane ovest

Scegliete questo insolito tour della città di Aosta in compagnia delle guide di Aosta Welcome, perché Aosta non è solo la "Piccola Roma delle Alpi". Le torri romane erano due per ogni porta, quattro angolari, piu altre otto: venti in tutto. La cinta muraria non era stata costruita solo con un intento difensivo, ma soprattutto con il desiderio di creare una delimitazione monumentale dell’area urbana.

Nei secoli successivi alla caduta dell’impero romano, Aosta conobbe una fase di abbandono e di forte declino; nel corso del medioevo però gli abitanti tornarono a poco a poco in città, le abitazioni si strinsero lungo le vie principali e i nobili costruirono le loro caseforti e i loro castelli a ridosso se non sopra le vecchie mura. Molte torri furono adattate a dimora feudale, alcune sopraelevate e trasformate riutilizzando il paramento esterno delle mura che venne in gran parte asportato. I monumenti romani divennero una vera e propria cava a cielo aperto.

Le guide turistiche di AostaWelcome non vedono l’ora di potervi accompagnare in questo tour alternativo ma altrettanto ricco di storie e monumenti che caratterizzano il tessuto urbano della nostra città, l’antica Augusta Praetoria, riedificata in stampo medievale.

Non sono previsti biglietti d’ingresso

Prenota la tua visita con le guide di Aosta Welcome

Torna su