La strada romana delle Gallie

Lungo il percorso che collegava Roma ai territori d'oltralpe.

Strada Romana

Donnas Arco Strada Romana

La strada romana delle Gallie, costruita per collegare Roma ai territori dell’impero, attraversava la Valle d’Aosta dividendosi all’altezza di Augusta Pretoria per raggiungere i colli del Piccolo e del Gran San Bernardo.

La visita alla strada delle Gallie con le guide turistiche AostaWelcome può prender vita nel tratto di Donnas, in uno dei suoi punti più insoliti e spettacolari. Qui la strada è stata intagliata nella viva roccia per una lunghezza di circa 221 metri. A testimoniare l’impresa troviamo ancora oggi un arco di 4 metri di spessore, 4 metri di altezza e 3 di larghezza che ben descrive l’ingegno e la bravura delle maestranze del tempo. Nel Medioevo questo arco venne utilizzato come porta d’ingresso al Borgo di Donnas, e come tale veniva chiusa durante la notte.

Accanto all’arco possiamo vedere sempre scolpito nella roccia un miliario romano: questo strumento serviva ad informare i viaggiatori che percorrevano la strada sulla distanza che li separava ancora da Augusta Praetoria.

Questa infrastruttura romana era di fondamentale importanza: la strada venne utilizzata nei secoli come testimoniano i segni del passaggio che hanno usurato il piano di calpestio. Lungo il percorso vennero costruite diverse strutture come alcune mansio, ovvero luoghi di sosta per i viaggiatori che servivano a dare conforto a chi si avventurava in questo viaggio. A Saint-Vincent addirittura i viaggiatori potevano utilizzare un impianto termale.

La visita alla strada romana di Donnas è abbinabile al vicino Ponte Romano di Pont Saint Martin. 

 

Prenota la tua visita con le guide di Aosta Welcome

Torna su