Valgrisenche

Un territorio schietto e selvaggio, il luogo dove si crea un tessuto rustico, ma pregiato: il drap.

Chiesa Valgrisenche

Visitare la vallata laterale di Valgrisenche con le guide di AostaWelcome significa scoprire un territorio selvaggio occupato da pascoli, coltivazioni biologiche, ghiacciai, cascate, ruscelli e laghi alpini.
Nei villaggi di Valgrisenche sono state fondate a partire dal XVII secolo otto cappelle, dove vengono celebrate ancora oggi le Messe. La chiesa parrocchia di Valgrisenche è dedicata a San Grato, fu consacrata per la prima volta nel 1417 e nel 1875 venne ricostruita. Al suo interno visiterete il piccolo museo di arte sacra, dove sono esposte statue di santi, calici, ostensori e paramenti raccolti nelle varie cappelle.
In zona Capoluogo potrete visitare il magazzino per la stagionatura e lo stoccaggio della Fontina: un'ex polveriera scavata nella roccia a ridosso del forte di Valgrisenche, risalente alla fine del XIII secolo, è il magazzino della Cooperativa Fontine situato a quota più elevata (1700 metri) ed assicura un ottimo equilibrio tra la temperatura che si mantiene attorno agli 8° C per tutto l’anno e l’umidità che raggiunge il 98%.
Le guide di AostaWelcome vi faranno riscoprire l’autentico mondo rurale valdostano attraverso la tradizionale lavorazione del drap, tessuto rustico di lana di pecora. Oggi questo antico mestiere è mantenuto vivo grazie alla cooperativa “Les Tisserands” che nel suo laboratorio continua a trasmettere il mestiere alle nuove generazioni da oltre 45 anni attraverso la tessitura artigianale con i telai in legno.

Prenota la tua visita con le guide di Aosta Welcome

Torna su