Enogastronomia

Profumi e sapori autentici della Valle d'Aosta

Degustare i prodotti tipici della Valle d’Aosta vuol dire conoscere la storia e le tradizioni di questa regione alpina. I sapori valdostani sono unici, così come le materie prime utilizzate per preparare le imperdibili specialità della nostra terra, frutto di tecniche di produzione tramandate per generazioni e di una localizzazione geografica privilegiata: una combinazione di elementi che rende i nostri prodotti genuini e inimitabili.

Molte specialità possono vantare il riconoscimento DOP ovvero Denominazione di Origine Protetta, come la Fontina, il Valle d’Aosta Fromadzo, il Jambon de Bosses, il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad e i vini DOC della Valle d’Aosta, una vasta gamma di vini di montagna riuniti sotto un’unica denominazione.

La storia e la cultura di un luogo passano anche dalla tavola: lasciatevi accompagnare dalle guide turistiche AostaWelcome alla scoperta di questi sapori attraverso visite e degustazioni nelle tante aziende e cantine presenti sul territorio valdostano. Non solo salumi, formaggi e vini ma anche miele, distillati, castagne, noci, mele e pere… prodotti che in Valle d’Aosta trovano le condizioni climatiche perfette per crescere esaltando le proprie caratteristiche. Un mix di prelibatezze difficilmente ripetibile altrove che fanno della nostra tavola un vanto grazie, oltre che alle tradizioni montanare, anche all’influenza francese e, che insieme, formano un panorama culinario molto interessante.

Concludete la vostra visita in Valle d’Aosta con un brindisi, che sia di buon auspicio per un vostro ritorno nella nostra meravigliosa regione ovviamente con il team AostaWelcome.

Le nostre guide sono a vostra disposizione per l’organizzazione di visite alle aziende produttrici, assaggi di prodotti tipici, servizi di catering personalizzati, degustazioni guidate da personale specializzato (sommeillers e assaggiatori di formaggi e salumi).

Torna su