Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans

Dolmen, tombe megalitiche e stele antropomorfe in uno dei siti preistorici più importanti d'Europa

Stele SMDC

Stele con pendaglio a doppia spirale

Visitare l’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans non è come fruire di un semplice museo. Si tratta infatti di scoprire un sito di 10.000 metri quadri che racchiude le testimonianze di una civiltà lontana. Arature rituali, pozzi, totem di legno e pietra, stele antropomorfe, menhir, tombe, dolmen… questo e molto altro, protetto dalla più vasta area archeologica coperta in Europa.

Con le guide di AostaWelcome farete un vero e proprio viaggio nel tempo: scenderemo insieme nel sottosuolo addentrandoci in epoche remote sigillate da circa sei metri di stratigrafia: preistoria, civiltà romana, Medioevo, età moderna… Vi aiuteremo ad immergervi in un'atmosfera magica, antica più di 6000 anni guidandovi per mano nella comprensione dell’area archeologica per poi passare alla scoperta dell’area museale, conoscendo antichi reperti che ci parlano di credenze, rituali, cerimoniali e significati criptici di manufatti imponenti e unici. Gioiello del patrimonio culturale valdostano, l’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans aspetta solo di essere decifrata con l’aiuto delle nostre guide turistiche. Volendo, questa esperienza potrà essere arricchita e completata con una visita al sito gemello del Petit Chasseur a Sion, in Svizzera.

Le visite sono costruite ad hoc, concepite per un pubblico di ogni età, curioso e non necessariamente specialistico, e per le scolaresche, con la possibilità di abbinarle a laboratori didattici.

Il sito è accessibile a tutti e concepito per tutti.

La visita standard ha una durata di circa 2 ore.

Prenota la tua visita con le guide di Aosta Welcome

Torna su