MUSEO DELLE ALPI
Al primo piano dell’Opera Carlo Alberto del Forte di Bard troviamo il Museo delle Alpi. Scegliete le guide turistiche di AostaWelcome per scoprire le 29 sale che compongono il Museo racchiuso nella fortificazione più imponente del complesso.
L’esposizione permanente è raggiungibile a piedi o attraverso gli ascensori panoramici che collegano i diversi corpi di fabbrica che compongono la fortezza. Il percorso è concepito in maniera tale da accompagnare il visitatore, di qualsiasi età, verso la conoscenza della montagna che passa attraverso diverse tappe e modalità. La visita esaminerà le tante componenti dell’ambiente montano: il paesaggio, la civiltà, le trasformazioni, il rapporto con la modernità.
Non una semplice visita guidata ma una totale immersione nell’ambiente alpino tramite suoni, video e installazioni...
LE PRIGIONI DEL FORTE
Volete conoscere la storia millenaria del Forte di Bard, l’edificio militare che per secoli ha rivestito il ruolo di punto di passaggio strategico all’imbocco della Valle d’Aosta? Con le guide turistiche di AostaWelcome scenderete nei sotterranei dell’Opera Carlo Alberto dove si trovano le prigioni.
Rivivrete così le terribili condizioni dei prigionieri rinchiusi in piccolissime celle. Qui è stata allestita una zona museale che vi farà scoprire la storia dell’edificio. Potrete così conoscere l’evoluzione del complesso attraverso i principali avvenimenti storici ed i personaggi che l’hanno segnato: l’assedio e la distruzione del castello dell'XI secolo per mano di Napoleone nella primavera del 1800, la ricostruzione del Forte ad opera dell'ingegnere militare Olivero e le testimonianze di Stendhal e e Camillo Benso Conte di Cavour che hanno legato la loro storia a quella del Forte. Attraverso documenti, ricostruzioni e filmati il percorso museale allestito presso le prigioni saprà coinvolgere il visitatore di qualsiasi età.
IL FERDINANDO - MUSEO DELLE FORTIFICAZIONI E DELLE FRONTIERE
Con le guide turistiche di AostaWelcome alla scoperta dell’ultimo nato tra i Musei del Forte di Bard. Circa duemila metri quadrati di superficie per tre sezioni: il "Museo del Forte e delle Fortificazioni", "Le Alpi Fortificate (1871-1946)" e "Le Alpi, una frontiera?".
Sarete accompagnati in un viaggio nella storia, tra i secoli attraverso scenografie, ricostruzioni in scala di sezioni murarie di fortificazioni, plastici, filmati e armi autentiche. Conoscerete l’evoluzione delle fortezze, l’avanzamento delle strategie militari, dei materiali e delle tecniche costruttive, dall’epoca romana , all’Ottocento, fino al progressivo abbandono delle fortezze,
dovuto all’avvento delle nuove tecniche belliche nel Novecento.