Il Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta è allestito all’interno della cattedrale stessa negli spazi del deambulatorio gotico retrostanti l’altare. Fatevi accompagnare dalle guide turistiche di AostaWelcome alla scoperta di questo museo che custodisce una significativa collezione di opere d’arte sacra valdostana. Il deambulatorio prolunga e collega le due navate laterali e, assieme all’ambiente della cappella adiacente, è sede dell'esposizione di capolavori d’arte antica, vetrate romaniche e gotiche, preziose oreficerie, monumenti funerari di importanti personaggi del clero e della nobiltà valdostana, dipinti, paramenti liturgici e un rilevante numero di sculture e opere d’intaglio ligneo appartenenti alla Cattedrale e ad altre chiese della regione.
Il Museo venne aperto al pubblico nel 1984 e offre ai visitatori un percorso che illustra l’evoluzione dell’arte, della storia e della fede in Valle d’Aosta dal I secolo d.C. alla seconda metà dell’Ottocento.
La visita al Museo della Cattedrale di Aosta può essere associata alla visita della Cattedrale stessa, dei suoi affreschi ottoniani o della città di Aosta.