Imprescindibile per una completa conoscenza della città di Augusta Praetoria è la visita al Museo Archeologico Regionale di Aosta.
Già di per sé il MAR, Museo Archeologico Regionale di Aosta, è collocato in un contesto architettonico di grande prestigio e le sue mura, giunte fino a noi dall’epoca romana, sono la cornice ideale per ospitare reperti e tesori di un territorio ricco di storia. Si tratta del monastero seicentesco della Visitazione che venne trasformato in caserma, in epoca napoleonica, e in abitazione in seguito. In epoca medievale l’edificio inglobava una delle torri della Porta principalis Sinistra, una delle quattro porte urbiche di Augusta Praetoria.
Grazie alle guide di AostaWelcome conoscerete la storia dell’edificio e scenderete nei sotterranei per poter ammirare da vicino le solide mura romane scoprendo Aosta da una nuova prospettiva.
La visita guidata del MAR con le guide turistiche di AostaWelcome è un affascinante viaggio di circa un’ora che dalla Preistoria, attraversando l’epoca Romana, giunge al Medio Evo attraverso ambienti che seguono un percorso tematico e cronologico: una vera e propria esperienza immersiva che vi svelerà i tesori racchiusi in un autentico scrigno.
Il Museo inoltre ospita l’importante collezione numismatica “Pautasso”, una raccolta di monete dall’età greca al periodo sabaudo; inoltre la collezione Carrugo permette al visitatore di conoscere reperti della civiltà etrusca, dell’antico Egitto e della Mesopotamia.
Una visita guidata al Museo Archeologico Regionale con le guide AostaWelcome può rappresentare un’occasione di arricchimento per ragazzi ma anche per gli adulti e può costituire un interessante corredo alle visite dell’area megalitica di Saint Martin de Corléans e della città Aosta.