Scopri i musei della Valle d'Aosta.
In Valle d’Aosta non troverete solo castelli o vestigia romane, tanti sono i musei e le mostre permanenti o temporanee che potete visitare e che conservano testimonianze materiali e immateriali della regione. Reperti che attestano la storia, l’arte, l’archeologia, la scienza le tradizioni popolari di un popolo saldamente legato alle proprie radici.
Visitando i musei valdostani con le guide turistiche di AostaWelcome conoscerete le mille sfaccettature dell'ambiente naturale e umano della Valle d'Aosta. Un viaggio che inizia da lontano con ll Museo e parco Archeologico di Saint – Martin de Corléans con le sue arature e stele, passando dal MAR, museo archeologico regionale, imprescindibile per lo studio e la comprensione dell’epoca romana. Se i vostri interessi virano verso il patrimonio ecclesiastico non possiamo che fare un salto al Museo del Tesoro della Cattedrale nascosto dietro l’altare maggiore. Siete appassionati di montagna? Scopriamo assieme Bard e facciamo tappa al Museo delle Alpi: visto che siamo al Forte non dimentichiamoci di visitare le Prigioni del Forte e il nuovissimo Museo delle Fortificazioni. Se l’arte è invece il vostro interesse maggiore non perdetevi il Castello Gamba e la sua collezione di arte moderna e contemporanea.
Ricordatevi che la Valle d’Aosta è una terra ricca di tradizioni, se non volete aspettare la fiera di Sant’Orso per ammirare piccoli capolavori d’arte popolare creati dalle sapienti mani degli artisti valdostani, fermatevi a Fénis, all’ombra del suo famoso castello le guide di AostaWelcome vi faranno conoscere il MAV, Museo dell’artigianato valdostano.