Costruita con la perizia e la precisione che contraddistinguevano le antiche città romane, Augusta Praetoria è stata fondata nel 25 a.C. in un punto strategico tra le Alpi, da Ottaviano Augusto dopo aver sconfitto i Salassi.
La moderna Aosta si è sviluppata ed è cresciuta sull’impronta urbanistica di 2000 anni fa e si presenta come punta di diamante della cultura romana, città cresciuta dentro e fuori le mura dell’antica città. Augusta Praetoria non è oggi un parco archeologico ma capoluogo e centro vitale della Regione Valle d’Aosta.
Visitando Aosta in compagnia delle nostre guide, potrete riconoscere le antiche insulae romane, scoprire la cinta muraria e tutti i maestosi monumenti che fanno di questa città un vero e proprio museo a cielo aperto. Una nostra guida vi accompagnerà alla scoperta delll’Arco Onorario di Augusto, della monumentale Porta Praetoria, dei resti del Teatro, del Criptoportico e molto altro ancora.
Insieme a noi potrete festeggiare anche il compleanno di Augusta Praetoria scoprendo come e perché venne fondata la città proprio qui nel segno del Capricorno.
Lasciatevi accompagnare da una delle nostre guide e avrete la magica sensazione che il tempo si sia fermato qui ad Aosta.
Tutti i nostri itinerari sono personalizzabili: contattateci, illustrateci i vostri interessi, diteci quanto tempo avete a disposizione e confezioneremo un itinerario su misura per voi.
La visita standard di Aosta Romana si svolge a piedi e richiede normalmente circa 2 ore.
L’accesso ad alcuni siti (Teatro romano, Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, Museo Archeologico Regionale) prevede l’acquisto di un biglietto.