Villa di epoca romana della Consolata

La vita in Domus ai tempi dei romani ad Augusta Praetoria poco distante dalla sua cinta muraria.

Terme

Interno

Volete conoscere le abitudini dei romani e il loro stile di vita? Con le guide turistiche di AostaWelcome la visita di Aosta Romana può essere arricchita e integrata da un focus alla villa urbano rustica della Consolata. Situata nel suburbio, sulla collina ad Aosta distante un centinaio di metri dalla cinta muraria di Augusta Praetoria, nelle vicinanze dell’antica strada che portava al passo del Gran San Bernardo. Una villa dotata di tutti i confort e gli agi dell’epoca, una struttura non solo residenziale ma arricchita da una parte “rustica”, collegata al fundus di pertinenza.

L’antico impianto della villa è ancora ben visibile e di facile lettura e comprende ambienti abitativi e produttivi. La pianta rettangolare e si articola in diversi vani adibiti a differenti funzioni. Si possono vedere mosaici e decorazioni pavimentale, Terme private, sale da pranzo ecc..

La visita alla Villa della Consolata si può collegare alla visita della città di Aosta o del MAR - Museo Archeologico Regionale.

Prenota la tua visita con le guide di Aosta Welcome

Torna su