Il Castello di Fénis è sicuramente uno dei castelli più celebri della Valle d’Aosta grazie sopratutto al suo aspetto, un trionfo di torri e mura merlate, un imponente apparato difensivo che in realtà protegge e racchiude una prestigiosa residenza signorile. Feudo della famiglia Challant, deve proprio a questi signori le decorazioni presenti all’interno. Visitare il castello di Fénis con il team AostaWelcome vuol dire riviverne l’antico splendore: il benvenuto ai visitatori è dato dal celebre affresco San Giorgio che uccide il drago che svetta in cima allo scalone circolare che sovrasta il cortile interno del castello, opera di Giacomo Jaquerio, esponente del gotico internazionale, dipinto a fine XIV sec. Dal cortile, centro nevralgico del maniero, la visita si snoda attraversando sale, cucine, camere da letto. Il castello attraversò un lungo periodo di abbandono, durante il quale venne addirittura utilizzato come fienile, fino a quando nella seconda metà dell’Ottocento l’architetto D’Andrade lo acquistò e restaurò nelle parti più degradate. Questo celebre castello venne investito anche dall’ondata medievalista in epoca fascista promossa dal Ministro De Vecchi e dal 1936 fu oggetto di pesanti interventi di restauro integrativo per poter accentuare la spiccata fisionomia medievale della dimora. De Vecchi aveva concepito una nuova destinazione d’uso per il Castello, voleva farne il Museo dell’Ammobiliamento Valdostano. Ecco perché visitando il castello scoprirete anche numerosi arredi e mobili qui esposti. Visitate il castello di Fénis con le guide turistiche Aosta Welcome e riscoprite i fasti del tempo passato.
La visita al Castello di Fénis può essere ulteriormente arricchita dalla visita al MAV, museo dell’artigianato valdostano.
Iniziate a sentire un certo languorino? Non esitate contattateci e organizzeremo per voi visite e degustazioni in una delle tante aziende della Regione: perché non iniziare dalla visita al prosciuttificio e distilleria La Valdotaîne? Tra un genepì e qualche fetta del saporito prosciutto crudo di Saint-Marcel la giornata si concluderà nel migliore dei modi, sempre con AostaWelcome.