È stato inaugurato nel settembre 2018 il nuovo allestimento dedicato a Vittorio Avondo illustre proprietario del castello di Issogne. Il 15 giugmo 1872 il castello viene acquistato nel 1872 dal pittore e raffinato collezionista torinese, grande appassionato del Medioevo.
Inizia così l’avventura di Avondo ad Issogne: lui e la sua “allegra brigata” vogliono salvare il castello e riportarlo allo splendore di un tempo legato al priore Georges de Challant. Alfredo D’Andrade, Federico Pastoris, Ernesto Pochintesta, Alberto Maso Gilli e i fratelli Giacosa trascorrono lunghi periodi al castello: numerosi saranno negli anni gli artisti ospiti ad Issogne, dove troveranno ispirazione per la propria creatività.
Avondo restaura il castello allestendolo con arredi, oggetti d’uso, tessili ecc.. aprendo la sua dimora ad amici e personaggi illustri ma non solo, infatti chiunque poteva visitarlo. Lasciatevi accompagnare dalle guide turistiche AostaWelcome alla scoperta dell’appartamento che aveva riservato per sé.
Nel nuovo percorso sarà possibile ammirare il capolavoro di Federico Pastoris "Ritorno di Terra Santa", dipinto per l’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino del 1880. Nel quadro un gruppo di pellegrini viene accolto nel cortile del castello di Issogne, riprodotto fedelmente.
Questo allestimento emozionale e multimediale è un salto indietro nel tempo, varcare la soglia dell’appartamento di Vittorio Avondo vuol dire guardare il Medioevo riflesso nello specchio della cultura europea di fine Ottocento. Lasciatevi guidare dal team AostaWelcome in un viaggio sorprendente fatto di voci e luci e straordinari capolavori.