Entrando in Valle d’Aosta l’occhio del visitatore attento non può farsi sfuggire il maestoso Forte di Bard che dal promontorio roccioso sul quale è stato costruito domina e controlla l’imbocco della valle.
Visitare il Forte di Bard con una guida turistica vuol dire conoscere la sua storia che inizia dalla Preistoria, con le iscrizioni rupestri e la marmitta dei giganti dell’Archeoparc, prosegue in età romana con i resti della Via delle Gallie, ci trasporta nel Medioevo con il fascino del suo borgo, ci trascina nell’Ottocento, ci racconta dei 14 giorni dell’assedio di Napoleone, della distruzione del castello e della ricostruzione del Forte nella forma che vediamo ancora oggi.
Dopo un lungo periodo di abbandono il complesso è stato restaurato e ha aperto le sue porte ai visitatori nel gennaio 2006. Merita una visita già solo per la sua imponente architettura ma, come un ricco e sfarzoso forziere, al suo interno nasconde mille tesori.
La visita a Bard inizia dal suo borgo ricco di storia e di angoli caratteristici che le guide di AostaWelcome vi faranno notare: sostruzioni della strada romana delle Gallie, edifici rinascimentali e secenteschi quali Casa Valperga, Casa Challant e soprattutto Palazzo Nicole, che porta ancora i segni della battaglia contro Napoleone.
La stradina che percorre il borgo vi porterà agli ascensori panoramici che vi aiuteranno nella conquista del Forte che vi offrirà molte sorprese: la visita alle prigioni, il Museo delle Alpi o semplicemente scorci panoramici mozzafiato.
La visita al Forte di Bard può essere abbinata anche alla visita delle mostre di pittura, scultura e fotografia, organizzate dall’omonima Associazione, che si distingue sempre più per le ricercate scelte artistiche e le diverse collezioni che vengono ospitate nei suoi spazi.
Con AostaWelcome potrete scoprire il Forte anche seguendo le orme degli eroi del film “The Avengers. Age of Ultron” ambientato anche qui.