Cogne

La Valle di Cogne: un piccolo e tranquillo rifugio nel cuore delle Alpi.

Casa dell'orologio

Chiesa di Sant'Orso

Visitare la vallata di Cogne significa fare un tuffo nel passato e rivivere la storia che ha caratterizzato questi luoghi magici e carichi di tradizioni. Il panorama che vi darà il benvenuto saprà togliervi il fiato: la lunga distesa del prato di Sant’Orso, tra le più vaste praterie nelle Alpi al cospetto della catena del Gran Paradiso e nel cuore del Parco omonimo. La natura vi circonderà completamente ma, se volete goderne appieno, spingetevi in Valnontey fino al Giardino Botanico Alpino Paradisia, oppure raggiungete con una facile passeggiata le cascate di Lillaz dove godrete di un meritato refrigerio lontano dall’afa cittadina. Volete ammirare il Gran Paradiso da un punto di vista privilegiato? Salite fino al villaggio di Gimillan, la frazione più alta di Cogne.

Cogne era un antico centro minerario, noto per la lavorazione del ferro che veniva qui estratto nelle miniere e poi trasportato ad Aosta dove veniva lavorato. Ora il piccolo paesino di Cogne è una delle località turistiche più conosciute della Valle d’Aosta famosa per la sua accoglienza curata e il suo turismo slow. Scoprite con le guide turistiche di AostaWelcome le antiche costruzioni tra le vie del paese come la Casa dell’Orologio e la Chiesa Parrocchiale di Sant’Orso. Portatevi a casa un prezioso ricordo, magari un manufatto di artigianato tipico di Cogne: presso la Maison des Dentellières potrete acquistare un pizzo lavorato ancora oggi al tombolo.

Sentite anche voi un certo languorino? I Cogneins vi conquisteranno con i loro squisiti piatti tipici: la Seuppetta, il Mecoulin o la Crema di Cogne, provare per credere!

Prenota la tua visita con le guide di Aosta Welcome

Torna su