Courmayeur è sicuramente una delle località turistiche valdostane più famose a livello internazionale che coniuga modernità e tradizione alpina in un mix. Le guide turistiche di AostaWelcome vi accompagneranno tra le vie del centro e nelle frazioni circostanti per fartvi immergere nel vero esprit montagnard. Imprescindibile la visita al Museo Alpino Duca degli Abruzzi, voluto da Luigi Amedeo di Savoia ed inaugurato nel 1929. Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, è infatti il paese natio di molte famose guide alpine le cui storie sono raccontate e mantenute vive, grazie a cimeli e reperti fotografici, nel Museo situato nel centro storico.
Il centro di Courmayeur è arricchito dalla Chiesa parrocchiale dei Santi Pantaleone e Valentino, struttura che risale al XVIII secolo, costruito su un precedente edificio sacro. Tra un piccola bottega e un grazioso Caffè incontreremo anche la Torre Malluquin, costruita con grossi blocchi di pietra su base quadrata appartenuta alle nobili famiglie Malluquin e Avise.
Le guide di AostaWelcome vi racconteranno le storie legate allo sviluppo turistico di Courmayeur nei secoli: i grandi alberghi, il turismo termale, le ascensioni al Monte Bianco e lo struscio dei vip tra le vie del paese… perché all’ombra del Monte Bianco ci sono molte storie che aspettano solo di essere ascoltate.