Cosa c’è di più autentico che passeggiare immersi nella natura, con un panorama che domina la Valle, riscoprendo le tradizioni di un passato non troppo remoto?
Lasciatevi accompagnare dalle guide di AostaWelcome lungo il sentiero dei mulini a La Magdeleine, ridente villaggio al cospetto del Cervino. I mulini de La Magdeleine conservano ancora un grande fascino che si percepisce percorrendo il piccolo sentiero che li costeggia. L’acqua del torrente che gorgoglia accompagnerà la vostra visita alla scoperta dei mulini, un tempo fulcro della vita contadina. Nelle frazioni Brengon, Clou e Messelod si trovano otto mulini allineati rispetto ad un piccolo corso d’acqua che ha origini sotto le pendici del Monte Tantané. Il team AostaWelcome vi accompagnerà alla scoperta di queste costruzioni alcune delle quali sono ancora in grado di macinare cereali che un tempo venivano coltivati in paese. Durante la visita a La Magdeleine scoprirete anche i forni del paese dove ogni famiglia cuoceva il pane necessario all’intero anno contribuendo all’autosufficienza della comunità. Arricchisce ulteriormente la visita il plastico in miniatura dei cinque villaggi che compongono La Magdeleine, creato da un artigiano-artista del paese.
Non una semplice visita guidata ma un vero e proprio tuffo nel passato.
Le visite possono essere abbinate a un laboratorio didattico che porterà bambini, ma non solo, a cimentarsi con la preparazione del pane, dall’impasto alla cottura dello stesso nei forni del villaggio. Un percorso didattico e manuale che vi avvicinerà all’antica tradizione valdostana del pane nero.
La visita dura circa 1.30 ed è rivolta soprattutto a scolaresche e turisti. Sono consigliate scarpe adeguate.