Fontainemore - Il villaggio di Farettaz

Nella Valle del Lys dove il tempo sembra essersi fermato.

Forno a Farettaz

Farettaz

La tradizione narra che nel 543 il monaco San Mauro, attraversando il colle della Barma, giunse da Oropa in un piccolo paesino della Valle del Lys e si mise a pregare nella piazza dove sgorgò una sorgente. Da allora il paese prese il nome Fontaine Maur, da cui Fontainemore, che ricordava sia il santo che la fonte. L’abitato è un territorio tutto da scoprire attraverso diversi percorsi di visita ovviamente targati AostaWelcome. 

Questa località, immersa nella natura, riserva moltissime sorprese. Iniziamo il nostro percorso dal ponte medievale, risalente al 1200, che ci conduce verso la chiesa parrocchiale eretta nel 1494 sui resti di una cappella del VII secolo dedicata a Sant’Antonio abate. Perchè non farvi accompagnare dalle guide di AostaWelcome alla scoperta delle numerose cappelle Seicentesche sparse sul territorio che, nonostante la loro semplice architettura, sono in grado di emozionare con la loro ricca storia.

Fontainemore è il luogo di partenza per una delle processioni più antiche della Valle d’Aosta: ogni 5 anni migliaia di fedeli si recano da Fontainemore al Sacro Monte di Oropa, nel biellese, dichiarato dall‘Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

Immaginate di fare due passi in mezzo al bosco per arrivare al villaggio di Farettaz, una perla inascosta tra gli alberi dove si può ammirare un tipico esempio di insediamento rurale valdostano permanente di moyenne montagne, con le caratteristiche strutture necessarie alla vita della comunità come il forno per la cottura del pane, il lavatoio, la cappella, la scuola e l’antico mulino idraulico che sfruttava le acque del ru Farettaz. Questo picolissimo abitato offre un meraviglioso esempio di architettura locale realizzata dalla abili mani dei famosi maçons di Fontainemore, artigiani muratori rinomati per la loro maestria che migravano stagionalmente in Francia e in Svizzera.

Se a tutti questi ingredienti uniamo anche l’ottima ospitalità degli abitanti, abbiamo la ricetta perfetta per una visita guidata originale e alternativa ai classici classici, in una realtà dal sapore antico.

Prenota la tua visita con le guide di Aosta Welcome

Torna su